Vi piacerebbe trascorrere un weekend autunnale a Torino? Di recente, ho avuto il piacere di scoprire questa città con occhi nuovi. Ho scoperto una Torino inaspettata, in cui natura, cultura, gusto e divertimento si fondono in un mix a dir poco entusiasmate.
E’ una città dove l’eleganza e la storia regnano sovrane e, camminando per le sue piazze e vie più storiche, si può ancora respirare l’atmosfera regale della famiglia Savoia. Negli anni, Torino si trasforma e oggi può esprimere, senza timore di giudizi altrui, il suo vero “io” restando orgogliosa del suo passato da sovrana. L’antica capitale d’Italia oggi va riscoperta passo dopo passo attraverso diverse esperienze che ve ne faranno innamorare trascorrendo un emozionante weekend autunnale a Torino.
Ecco cosa fare e dove mangiare durante un weekend autunnale a Torino per vivere appieno la città:
MUSEO EGIZIO
TOUR IN E-BIKE
Un modo diverso, ma altrettanto comodo e sostenibile per girare la città di Torino, è senz’altro il noleggio di una e-bike. Io mi sono affidata alla compagnia di Turin Bike . Grazie a guide esperte si può prenotare un tour adatto alle tue esigenze: io per esempio ho scelto un tour per visitare sia il centro che gli spazi più naturalistici della città. In seguito ad un briefing iniziale, la guida ti accompagna tra i luoghi più iconici del centro storico come Piazza San Carlo oppure Porta Palatina. Pedalando tra le vie del centro storico, si possono anche ammirare installazioni d’arte moderna che rendono Torino una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto. Un esempio ne è sicuramente la statua chiamata ECO, opera scultorea di Marc Didou, giardiniere-artista francese, che si può ammirare al numero 39 di Via Giuseppe Verdi.
SI PROSEGUE VERSO…
CREMAGLIERA SASSI – SUPERGA
Un’altra esperienza da non perdere durante un weekend autunnale a Torino è sicuramente la visita a Superga, uno dei colli più alti di della città (alto 672 m s.l.m.). Come arrivarci? Io ho scelto di prendere la Cremagliera di Torino che parte dalla stazione Sassi fino a raggiungere il colle di Superga. Questa storica tramvia a dentiera Sassi-Superga è unica nel suo genere e ti sembra di fare un tuffo nel passato per quanto sia ben conservata. La Cremagliera risale infatti al 1934 e il dislivello dalla stazione di Sassi a Superga è di 425 con pendenza del 13,5 % con punte massime del 21%. In alcuni punti senti proprio la pendenza. Arrivati in cima, si può ammirare uno splendido panorama di Torino e le Alpi, si può visitare la Basilica di Superga, capolavoro di Filippo Juvarra, e le tombe reali dei Savoia.
Un modo alternativo, ma non per questo meno d’impatto, per arrivare a Superga è quello di scegliere tra uno dei tanti percorsi di trekking che vengono proposti (consiglio l’anello verde). Infatti, questa collina verde fa parte del Parco Naturale della Collina di Superga, istituito nel 1991 per tutelare e valorizzare un territorio ricco di peculiarità ambientali tra flora e fauna. La prossima volta che sarò a Torino sicuramente lo farò 😉
LA PISTA 500
PINACOTECA AGNELLI
DOVE MANGIARE A TORINO
Se vi è piaciuto questo itinerario, condividetelo con chi vorreste andare a Torino durante un weekend autunnale. Iscriviti alla newsletter mensile per non perdere le novità sul mondo di Esplora con Carly.
Continua a seguirmi sui social per altri contenuti e consigli di viaggio.
Per scoprire altre mete in Italia da visitare, clicca qui.