Top

Lubiana è senza dubbio la città che mi ha sorpreso di più durante il mio viaggio itinerante in Slovenia. È tra le più piccole capitali europee ma non si può definire né noiosa ne priva di svaghi, storia e architettura affascinante. Pensate che ben 50.000 studenti universitari la popolano essendo il centro economico e culturale della Slovenia e ciò la rende molto frizzante e multietnica. 

Il centro città è stato chiuso al traffico automobilistico nell’ultimo decennio e quindi è diventata tutta pedonale. Si può passeggiare lungo il fiume Ljubljanica che si snoda lungo il centro storico e godersi ottime pause caffè in angoli verdi e pittoreschi della città.

L’architetto di fama mondiale Joze Plecnik ha profondamente influenzato la città di Lubiana e l’ha resa un modello urbano unico nel suo genere: infatti la maggior parte degli edifici ha proprio la firma del famoso architetto. Ha sistemato le sponde del fiume ideando passeggiate e ponti, che danno oggi un aspetto davvero singolare.

Lubiana si può visitare tranquillamente in un giorno. Ecco cosa vedere a Lubiana in un giorno:

panorama di lubiana dal ponte del fiume

FREE WALKING TOUR DI LUBIANA

Grazie al tour guidato e gratuito di Lubiana “Ljubljana Free Tour“, sarete accompagnati da una guida esperta alla scoperta della storia, le tradizioni e l’architettura che caratterizzano quest’affascinante città. La visita guidata  è in inglese e potete scegliere tra diversi tour sul loro sito. In un paio d’ore avrete affrontato tante tematiche che hanno accompagnato la storia e i cittadini di Lubiana dall’impero austro-ungarico ad oggi. Il tour inizia dalla piazza principale e alla fine potrete dare un’offerta libera. Personalmente ho trovato questa esperienza davvero utile e illuminante: le guide sono locali e raccontano in maniera appasionata e a davvero un’ottima prima esperienza per avere un’idea generale di questa città così affasciante.

vista sul fiume che attraversa lubiana

Triplice ponte di Lubiana

E’ il ponte centrale e più particolare di Lubiana. Ai tempi del medioevo questo ponte era ligneo ed era un punto strategico di collegamento tra Europa e Balcani e/o Europa sudorientale. Tra il 1929 e 1932 l’architetto Plecnik ne trasformò la sua struttura: da un ponte, ne aggiunse altri due destinati ai pedoni, creando così un’opera unica nel suo genere, diventando uno dei simboli della città.

LUNGO FIUME LJUBLJANICA

Passeggiare lungo il fiume Ljubljanica durante una giornata di sole significa entrare nel cuore pulsante e punto di incontro dei cittadini di Lubiana. Lungo il fiume ci sono numerosi caffè e ristoranti pittoreschi, uno più bello dell’altro, e vedere la città dai suoi numerosi ponti offre punti fotografici da cartolina. 

D’estate si possono noleggiare sup o canoa per attraversare il centro cittadino in modo alternativo. Il resto dell’anno si può fare un tour in battello per vedere la città e i suoi ponti da un altro punto di vista.

passeggiata ciottolata lungo il fiume di lubiana

MERCATO CENTRALE di lubiana

Per l’ora di pranzo, non potete non visitare il mercato centrale di Lubiana, non solo luogo di commercio ma anche un punto di incontro per i cittadini. È composto da una parte di mercato all’aperto, dove viene venduta frutta e verdura dai contadini locali, e una parte al coperto, ideato dall’architetto Plecnik (sì, sempre lui), dove poter trovare prodotti come carni fresche, formaggi, spezie, frutta secca, pane cotto in forno a legna e dolci tipici fatti in casa. Inoltre, lungo tutto il mercato all’aperto potete trovare diverse botteghe dove fermarvi ed assaggiare alcuni piatti tipici accompagnati dal vino locale (ottimo a mio parere).

Da tenere a mente è il famoso “Mercato del cibo” che capita ogni sabato da metà marzo a metà ottobre nella parte del mercato all’aperto, dove chef sloveni preparano piatti da tutte le parti del mondo.

mercato di frutta e verdura all'aperto in centro a lubiana

PONte dei draghi

Rappresenta una delle immagini più famose che identificano la città di Lubiana: chi non ha fatto una foto su questo ponte, non può dire di essere stato in questa città. L’architetto che la realizzò fu Jurij Zaninović, allievo del famoso architetto Ott Wagner di Vienna. 

Questo ponte sostituì il precedente ponte di legno, chiamato “dei macellai”, che risaliva al 1819. Ma, invece che in pietra, il nuovo ponte venne realizzato in cemento per risparmiare. 

Le sculture dei draghi più visibili sono 4, ma i lubianesi ne contano molti di più, quindi appena camminerete sul ponte, provate ad individuarli tutti e contateli. Aspetto una vostra stima nei commenti 😉

famoso ponte con sculture di draghi a lubiana

BUTIK LePOTICA

Questa piccola boutique, in realtà, racchiude un gioello della pasticceria, ovvero il dolce tipico sloveno chiamato “potica”. Questo dolce tradizionale è ormai diventato iconico nella cultura slovena e viene cucinato tutto l’anno. Qui, in particolare, è definito il più buono della Slovenia. Per questo, consiglio di entrare e comprare la versione mignon della “potica” con le nocciole, ovvero la versione tradizionale. Ce ne sono di tutti i gusti e è stata per me un’ottima merenda o colazione. 

La “potica” si può comprare anche al Mercato Centrale, ma credetemi che questa versione mignon ve ne farà venire voglia di un bis.

COSA PROVARE A LUBIANA

Durante questa giornata che dedicherete a Lubiana, vi consiglio di pranzare con un ottimo tagliere di salumi tipici e vino sloveno presso Kodila Meet Meat Eat Market, che si trova davanti al Mercato Centrale. Durante le giornate soleggiate è un’ottimo spot per godersi l’atmosfera del mercato e dei passanti.

Un’altro posticino davvero tipico è senz’altro Klobasarna, dove potrete provare le tipiche salsicce slovene e le zuppe di accompagnamento, molto gradite dalla popolazione locale.

Ora siete pronti per vivere una giornata indimenticabile a Lubiana.

0

post a comment